La mappa delle avventure straordinarie
Far nascere nei bambini la curiosità e lo stupore, maturare la capacità di ascolto e rielaborazione ed infine allargare le conoscenze personali attraverso approfondimenti, ricerche, esperienze pratiche e riflessioni sui temi proposti sfruttando le risorse di ognuno e promuovendo il lavoro cooperativo.
Una mappa che ci guiderà alla lettura di storie suddivise per grandi tematiche e dalle quali prenderà vita un rapporto di collaborazione tra i bambini nella realizzazione delle attività didattiche.
IL BOSCO DELLE MAGIE.
Il nostro amico Merlo ha costruito il suo nido nel nostro salone e grazie alle sue indicazione abbiamo scoperto un bosco magico a Lograto dove gli alberi si parlano e fate, folletti e draghi vivono in allegria. Attraverso 2 storie principali “I giorni della merla” e “Il Signor Bastoncino” favoriamo l’ascolto, la comprensione e la rielaborazione di narrazioni giocando con le sillabe e con le rime.
Sperimentiamo il lavoro in “casette” (piccolo gruppo) per favorire l’instaurarsi di relazioni positive di
collaborazione e confrontare in modo proficuo le capacità ed i limiti di ognuno.
Le note di “La magia di Dafne” e “Nel bosco chi c’è” accompagnano le nostre attività: ritagliamo, incolliamo, stropicciamo, misuriamo e contiamo per migliorare la motricità fine e coordinazione visuo-spaziale ed allenare il pensiero logico- matematico.
Il territorio offre tante occasioni per fare esperienze, fra le quali il Centro Diurno, un momento unico di condivisione in grado di formare menti aperte, coscienti e sensibili.
Il nostro percorso si conclude sfoggiando con soddisfazione ed orgoglio costumi ispirati ai personaggi del Magico Bosco costruiti interamente dai bambini in una INDIMENTICABILE festa di Carnevale.
Il campanile degli incontri
Rivolto ai bambini di quattro, cinque anni e realizzato nei mesi di novembre, dicembre, metà gennaio.
In questa unità di apprendimento il punto cardine è stata l' importanza e la bellezza, per certi versi anche la magia di un incontro.
Utilizzando uscita didattica, letture di racconti: il "Gruffalo' ",
"il soldatino di piombo", "la ballerina e il soldatino", proiezioni e attività grafiche ci siamo posti alcuni fondamentali obiettivi :
_il bello dello stare insieme
_il confronto
_lo scambio di idee
_il rispetto delle proprie emozioni e di quelle degli altri.
Alla fine di questo percorso è stato bello constatare l'importanza dello "stare insieme", della condivisione di idee e del rispetto del pensiero altrui. Ogni essere umano è diverso, ma tutti importanti e unici nonostante caratteristiche e pensieri diversi..... ancor più bello dunque incontrarci e conoscersi!