Tra suoni e parole
Laboratorio narrativo e musicale per bambini e bambine
a cura di Elisa Vincenzi
Prendendo spunto da un racconto che farà da filo conduttore, i bambini e le bambine potranno vivere la dimensione narrativa attraverso l’utilizzo, della parola, del suono e del corpo in movimento. Il laboratorio, si avvale infatti dell’impiego di una metodologia che tiene in dovuta considerazione l’aspetto simbolico e narrativo, l'aspetto musicale, e quello motorio e corporeo, da cui il suono stesso deriva.
Lasciando spazio all’immaginazione, il laboratorio si svilupperà quindi attraverso attività musicali ritmiche, melodiche e armoniche.
Utilizzando i movimenti del corpo e gli strumenti musicali (tamburi, maracas, sonagli, crepitacoli, piastre sonore, arpa celtica...) i bambini e le bambine vivranno l’esperienza del racconto in prima persona, sino al raggiungimento di situazioni musicali create dal gruppo stesso.
I racconti da utilizzare durante il laboratorio saranno eventualmente selezionati in base alle richieste e preferenze delle insegnanti, e in riferimento al tema conduttore delle attività scolastiche.